mercoledì 3 febbraio 2010

Green Inside


Da un po' di tempo mi dedico ai pasticci in cucina e ho da poco sviluppato due amori: frullati verdi e succhi verdi. Entrambi contengono verdure a foglia verde con frutta o altra verdura e sono il modo ideale di iniziare una giornata alcalinizzandosi.

Perchè verde? Le verdure a foglia verde aiutano a mantenere un buon equilibrio acido-basico. L'ingestione di troppi cibi acidificanti può creare infiammazioni e portare a sentire costantemente un senso di stanchezza. Alcuni cibi acidificanti che la maggior parte di noi consuma abitualmente sono: zucchero, carne, latticini, caffè e uova. Per chi desidera continuare a mangiare questi alimenti (sconsigliabile anche per altre ragioni, etiche e salutiste) introdurre alimenti alcalinizzanti è molto importante. Alcuni di questi alimenti sono: mandarini, mango, lenticchie, pompelmi e verdure a foglia verde. Anche i vegani possono avere un rapporto acido-basico squilibrato, perchè frutta oleosa, fritti, piselli, soia e altri alimenti vegetali sono acidificanti. Un frullato o un succo verde sono un modo delizioso di assicurarsi una buona salute.

Succo o frullato? Questo è il dilemma. Alcuni, come V. Boutenko, sostengono che il frullato contenga più fibre e sia per questo un alimento più completo. Secondo altri autori invece assumiamo abbastanza fibre con gli altri elementi consumati e per nutrirci senza affaticare la digestione il succo è l'ideale. In questo caso infatti la digestione è più semplice e le preziose vitamine vengono subito assorbite dal nostro organismo. David Rainoshek ha creato un programma di alimentazione a base di soli succhi per la durata ideale di 92 giorni, chiamato Juice Feasting (letteralmente "banchetto a base di succhi", gioco di parole con fasting, "digiuno"). Sul suo sito spiega il perchè del "digiuno" a base di succhi e dei 92 giorni, anche se non è necessario digiunare per così tanto tempo. Sul blog di MissVanilla potete trovare un resoconto in italiano del suo digiuno a base di succhi, sul blog di Angela Stokes un resoconto in inglese.
La mia personale soluzione all'enigmatica questione è un frullato al mattino e un succo al pomeriggio.

Verde dentro! Dopo un mese di consumo verde giornaliero ho avuto l'impressione di sentirmi meno irritabile e con molta più chiarezza mentale. Non so se ci sia una spiegazione scientifica o solo suggestione, ma funziona e fa anche venire il buonumore. Ecco un paio delle mie ricette preferite:

Green Smoothie's Recipe:
-1 mela fuji (o 1/2 mela normale)
-1 manciata di spinaci
-1 pizzico di cannella
-1 pezzettino di zenzero
-2 mandorle
-acqua q.b.

Frullare e trasferire in un bicchiere!

Green Juice's Recipe:
-1 mela
-1 pera
-1 manciata di germogli di alfa alfa
-1 manciata di spinaci
-1 bulbo di finocchio
-2 coste di sedano
-1 pezzetto di zenzero
-spirulina in polvere
-acqua frizzante


Centrifugare i primi sette ingredienti. Filtrare se necessario, mescolare la spirulina e aggiungere l'acqua frizzante. Sarebbe meglio berlo immediatamente perchè gli enzimi tendono a deteriorarsi.


Enjoy!


3 commenti:

  1. Ciao Littlewing,

    complimenti per il tuo bellissimo articolo oltre che per questo nuovo blog che va ad arricchire il panorama crudista italiano.

    Ben fatto ;-)

    Ciao,

    Peaceful Rawrior

    RispondiElimina
  2. Ciao! Interessantissima la storia dei frullati/succhi. Vanno bene anche le centrifughe vero? O solo frullati e succhi?

    Altra domandina da ignorante: i succhi/frullati li usi come integrazione alimentare non solo come pasto giusto?

    Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Ciao Mirko! Lo sai che seguo il tuo blog e le tue ricette su vegan blog? :)
    Io per succhi verdi intendo sia quelli ottenuti con il costosissimo estrattore di succhi sia la normale centrifuga.
    I centrifugati di solito li bevo al mattino appena sveglia o, se sono di fretta, nel tardo pomeriggio almeno 1/2 ora prima della cena e li considero un'integrazione.
    I frullati verdi li preparo per colazione,per un pranzo veloce o per una merenda sostanziosa.

    RispondiElimina