lunedì 8 febbraio 2010

Happy Birthday to me...

Domani è il mio compleanno. Sento il tempo scorrermi dentro e l'esigenza di abbandonare le coste dell'isola di Calipso che ne deriva. Prendo il largo in acque sconosciute.

Per coloro che intendono farmi un regalo, vi propongo nove dei miei desideri. Se decidete di realizzarne uno (o più di uno) scrivete quale nei commenti e avrete la mia più sincera gratitudine.
A chi riesce a realizzarli tutti un premio speciale!!!
---------------------------------------------------------------

1-Medita: concedersi il tempo per fermarsi e dedicarsi alla contemplazione è un piccolo lusso che ti farà bene!

2-Leggi: non un libro qualunque, ma quello che volevi comprare da anni, ma non avevi tempo, denaro, attenzione sufficente. Oppure l'avevi già comprato, ma dovevi dare la precedenza ad altri libri per studio. Comunque sia non hai più scuse, c'è un libro che aspetta solo di cambiarti la vita.

3-Pianta un albero: per questo non c'è bisogno di una spiegazione. Se lo chiami Chiara ed è un sorbo tanto meglio! ^_^

4-Mangia cacao: il cacao produce serotonina e da un buon apporto di magnesio. In poche parole ci rende contenti. Secondo Shazzie e David Wolfe, autori di "Naked Chocolate", il cacao crudo è un vero e proprio supercibo, che può avere un effetto benefico sulla nostra salute. Inoltre gli autori sostengono che, poichè la pianta di cacao cresce bene in luoghi selvaggi, la richiesta continua di fave di cacao sta portando al rimboscamento. Non so fino a che punto sia vero, ma se possiamo salvare l'ambiente e l'umore semplicemente mangiando perchè non provare?

5-Sii compassionevole: pensa alla provenienza del cibo che mangi e per un giorno evita i prodotti di origine animale. Evita prodotti testati sugli animali, i test sono inutilmente dolorosi per loro. Puoi guardare questo documentario che analizza il rapporto tra uomo, natura, mondo animale ed interessi economici. Se sei interessato alla dieta vegana ecco un ottimo sito dove poter trovare utili informazioni.

6-Decresci: "Di fronte alla globalizzazione, che non è altro che il trionfo planetario del mercato, bisogna concepire e volere una società nella quale i valori economici non siano più centrali (o unici). L'economia dev'essere rimessa al suo posto come semplice mezzo della vita umana e non come fine ultimo. Bisogna rinunciare a questa folle corsa verso un consumo sempre maggiore. Ciò non è solo necessario per evitare la distruzione definitiva delle condizioni di vita sulla Terra ma anche e soprattutto per fare uscire l'umanità dalla miseria psichica e morale. Si tratta di una vera decolonizzazione del nostro immaginario e di una diseconomicizzazione delle menti indispensabili per cambiare davvero il mondo prima che il cambiamento del mondo ce lo imponga nel dolore. Bisogna cominciare con il vedere le cose in altro modo perché possano diventare altre, perché sia possibile concepire soluzioni veramente originali e innovatrici. Si tratta di mettere al centro della vita umana altri significati e altre ragioni d'essere che l'espansione della produzione e del consumo.La parola d'ordine della rete è dunque resistenza e dissidenza. " Queste le parole con cui Serge Latouche presenta il movimento della decrescita e il suo perchè. Per ulteriori informazioni sulla decrescita http://www.decrescita.it/ . La decrescita privilegia il consumo di prodotti locali, quindi domani consumate il cacao, dal giorno dopo in poi dateci sotto con la farina di carrube.

7-Detox: Elimina le dipendenze: caffè, nicotina,alcol, termocoperta, zucchero, romanzi rosa, cattiva televisione, relazioni morbose... Nella vita bisognerebbe poter viaggiare leggeri.

8-Indugia: Per un un giorno puoi permetterti di dedicarti a tutte le attività che ti fanno star bene: un bagno caldo,la palestra, altre attività ginniche... Sei sei felice farai felice anche me!

9-Offrimi un tè: (Kukicha, ci stiamo disintossicando). A mio parere non c'è nulla di più bello del tempo passato con una persona cara davanti ad una tazza fumante!

2 commenti:

  1. io ti offrirei volentierissimo un tè, ma purtroppo siamo ben lontane :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono capitata qui per caso cercando ricette per gli smoothies! Bel blog! Abbiamo più di qualcosa in comune... Ti seguo!! :)

    RispondiElimina